Compositore austriaco di origine francese. Dopo aver studiato a Parigi con J.-B.
Lully, divenne organista del capitolo della cattedrale di Strasburgo nella
chiesa di Molsheim (1671-74). Nel 1678 passò al servizio dell'arcivescovo
di Salisburgo, al seguito del quale fu a Roma, allievo di B. Pasquini e di A.
Corelli dal 1681 al 1682. Dopo la sua assunzione come organista da parte del
vescovo di Passau, nel 1690 ottenne la carica di ministro di cappella. La sua
prima pubblicazione risale al 1682, anno in cui diede alle stampe alcune
composizioni strumentali raccolte nel volume
Sonate da camera
comodissime. Nel 1690 pubblicò l'
Apparatus
musicus-organisticus, nel quale sono contenute una ciaccona, una passacaglia
e alcune toccate, sempre per organo. Tra le altre sue composizioni sono da
ricordare 12 concerti grossi e 15 ouverture. Fondendo stile francese e stile
italiano influì largamente nello sviluppo successivo del Barocco tedesco
di cui, prima di Bach, fu uno dei principali rappresentanti (Megève, Alta
Savoia 1653 - Passavia 1704).